Aree di attività e risultati sociali

Promidea è una società impegnata nella progettazione ed erogazione di servizi a favore dei soggetti a rischio di marginalità, coinvolti in attività quali la formazione professionale; l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro; il sostegno e l’assistenza alla nascita di idee d’impresa.

La promozione e realizzazione di politiche attive del lavoro assieme alla formazione professionale rappresenta uno tra i strumenti principali attraverso i quali Promidea realizza concretamente il processo di inclusione socio lavorativa e qualificazione per le categorie c.d. deboli quali, oltre ai migranti ed alle persone afferenti l’area penale, anche uomini e donne privi di lavoro (disoccupati/e) o in cerca di prima occupazione (inoccupati/e) o ancora occupati/e, con lo scopo di far acquisire, aggiornare o perfezionare, competenze professionali, tali da migliorare e favorire l’ingresso nel mondo del lavoro o di evitarne la fuoriuscita.

Lo Svolgimento di corsi di formazione ed aggiornamento professionale e l’erogazione di servizi per la cooperazione e l’integrazione sociale rappresentano l’attività prevalente della società.

In particolar modo la società eroga servizi d’istruzione e formazione per adulti, ricerca ed erogazione di beni culturali, formazione extrascolastica, universitaria e postuniversitaria finalizzata all’addestramento e avviamento professionale.

Da suo avvio la società si è candidata a numerose iniziative ottenendo finanziamenti per lo svolgimento di percorsi di formazione.

Si segnalano, infatti, la progettazione e realizzazione delle seguenti attività, col dettaglio tecnico riguardo tipologia e numero beneficiari, macro e micro attività,

risultati attesi e realizzati.


Progetto OPERATORE DEL BENESSERE – Estetica PERCORSI SPERIMENTALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE A TITOLARITÀ DELLE AGENZIE FORMATIVE ACCREDITATE DESTINATI AI GIOVANI CHE HANNO ASSOLTO L’OBBLIGO DI ISTRUZIONE E SONO FUORIUSCITI DAL SISTEMA SCOLASTICO di cui al  DIPARTIMENTO “SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI”;


Progetto IAP Imprenditore agricolo professionale;

Il PROGETTO SI È ARTICOLATO IN 5 DIVERSE EDIZIONI AUTORIZZATE CON D.D. DELLA REGIONE CALABRIA N. 10186 DEL 17/08/2016.

Il corso Cod. 151 si è svolto dal 29/08/2016 al 27/09/2016 nella sede accreditata di ERAPRA in Corigliano Calabro

Il corso cod. 152 si è svolto 29/08/2016 al 27/09/2016 nella sede accreditata di ERAPRA in Corigliano Calabro

Il corso cod. 153 si è svolto 29/08/2016 al 27/09/2016 nella sede accreditata di ERAPRA in Corigliano Calabro

Il corso cod. 154 si è svolto dal 06/09/2016 al 27/09/2016 nella sede accreditata di Rossano

Il corso cod. 155 si è svolto dal 19/09 al 10/10/2017 nella sede accreditata di Rossano

Il percorso formativo ha avuto una durata, per ciascuna edizione, di 150 ore, caratterizzato da un’alternanza di formazione teorica in aula attraverso lezioni

frontali, formazione a distanza (FAD) e stage aziendale.


Progetto Tecnico dei trattamenti estetici

PERCORSI SPERIMENTALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE A TITOLARITÀ DELLE AGENZIE FORMATIVE ACCREDITATE DESTINATI AI GIOVANI CHE HANNO CONSEGUITO LA QUALIFICA TRIENNALE DI OPERATORE DEL BENESSERE – ESTETISTA.

Convenzione con Regione Calabria n. 146860 del 06/05/2016 – codice progetto 90, IV ANNUALITA’ Percorso della durata di 1.000 ore.


Progetto Benessere Estetista; Progetto OPERATORE DEL BENESSERE –Estetista

PERCORSI SPERIMENTALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE A TITOLARITÀ DELLE AGENZIE FORMATIVE ACCREDITATE DESTINATI AI GIOVANI CHE HANNO ASSOLTO L’OBBLIGO DI ISTRUZIONE E SONO FUORIUSCITI DAL SISTEMA SCOLASTICO di cui al DIPARTIMENTO “SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI”.

Convenzione con Regione Calabria n. 1198 del 17/07/2017, I ANNUALITA’; CUP: J89G17000160001. Percorso della durata di 2.000 distribuite su un biennio di attività


Progetto OSS – Operatore Socio Sanitario I e II edizione.

IL PROGETTO SI È ARTICOLATO IN 2 DIVERSE EDIZIONI AUTORIZZATE AI SENSI DELLA D.G.R. N.167 DEL 13 MAGGIO 2016, CON D.G.R. N.11133/23.09.2016. I PROGETTI SONO STATI ELABORATI SECONDO LA DISCIPLINA DEFINITA DALLA CONFERENZA STATO-REGIONI E PROVINCIE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO DEL 22 FEBBRAIO 2001 RISPETTO ALLA FIGURA, AL PROFILO PROFESSIONALE ED AL RELATIVO ORDINAMENTO DIDATTICO DELL’OPERATORE SOCIO-SANITARIO (OSS); ED ALLE LINEE GUIDA OPERATIVE DELIBERATE DALLA GIUNTA REGIONALE CON PROPRIA DELIBERA N. 167/2016, LINEE DI INDIRIZZO PER LA FORMAZIONE DI BASE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI OPERATORE SOCIO – SANITARIO (OSS). LE ATTIVITÀ AVUTO INIZIO AL 07/12/2016 CON LA PROGRAMMAZIONE TEORICA DELLE LEZIONI PREVISTE DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ NELLA SEDE FORMATIVA DI ROSSANO.


Nell’ottica della diversificazione degli interventi e potenziamento e qualificazione delle azioni la società ha realizzato progettazioni quali:


Progetto OPERATORE AGRICOLO – Coltivazioni arboree, erbacee ed ortofloricole

PERCORSI SPERIMENTALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE A TITOLARITÀ DELLE AGENZIE FORMATIVE ACCREDITATE DESTINATI AI GIOVANI CHE HANNO ASSOLTO L’OBBLIGO DI ISTRUZIONE E SONO FUORIUSCITI DAL SISTEMA SCOLASTICO di cui al DIPARTIMENTO “SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI”


Progetto OPERATORE DEL BENESSERE – Estetica

PERCORSI SPERIMENTALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE A TITOLARITÀ DELLE AGENZIE FORMATIVE ACCREDITATE DESTINATI AI GIOVANI CHE HANNO ASSOLTO L’OBBLIGO DI ISTRUZIONE E SONO FUORIUSCITI DAL SISTEMA SCOLASTICO di cui al DIPARTIMENTO “SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI”


Ente formativo accreditato nella regione Calabria. In possesso di accreditamento per le macro tipologie di formazione, superiore, continua ed obbligo formativo ai sensi del decreto n. 4674 del 28/04/2016.

Iscrizione al Mercato Elettronico della P.A. (MePA), il mercato digitale in cui i fornitori abilitati presentano ed offrono i propri beni e servizi sullo stesso sistema digitale rivolti alla Amministrazioni abilitate.

Soggetto accreditato ai servizi per il lavoro a livello regionale ai sensi della DGR n. 172/2017 ed inserito nell’apposito elenco regionale per come previsto dall’Avviso approvato con Decreto n. 6779 del 26/06/2017.

Iscrizione della società avvenuta con provvedimento di abilitazione n. 8398/2017 30/03/2017 da parte di CONSIP per la categoria:

FORMAZIONE GENERALISTA, FORMAZIONE PER IL SETTORE ENERGIA, FORMAZIONE NORMATA